LAURA CAPUOZZO

Seminario “DAL REALISMO STORICO ALL’IPERREALISMO DIGITALE”

Mercoledì 7 maggio 2014 – ore 17.00

 

Per il ciclo sull’Arte Contemporanea

“Dall’immagine del mondo al mondo delle immagini”

                              

Seminario

“DAL REALISMO STORICO ALL’IPERREALISMO DIGITALE”

 

 a cura di Laura Capuozzo

 

Presentazione multimediale e dibattito

 LOCANDINA-SEMINARIO-web

_____________________________________________________________________________________________

La vita e la cultura, specialmente negli ultimi due secoli, sono state caratterizzate da uno sviluppo costante e imponente dell’aspetto visivo del vivere e della rappresentazione. La portata del fenomeno ha fatto sì che la società venga oggi comunemente definita come “civiltà dell’immagine”. La “civiltà dell’immagine” si realizza nel quotidiano bombardamento di un flusso continuo di immagini di ogni genere attraverso tutti i mezzi di comunicazione: giornali, televisioni, internet, ecc.

L’immagine, oggi, fa propri linguaggi diversi e assume caratteristiche spesso opposte a quelle che aveva in passato. Non è più atta, infatti, né a riprodurre la realtà, specularmente, né a rappresentarle filtrata attraverso la prospettiva dell’artista: essa mira invece a produrre mondi fittizi. Nell’ambito dei linguaggi visivi, l’apporto dato dalla tecnologia digitale, è quello che meglio palesa il cambiamento dello statuto della rappresentazione. L’immagine digitale rientra nell’ampia sfera delle realtà possibili create dalle macchine. Uno scontro, quello dell’immagine fabbricata dal personal computer con il suo statuto ontologico, che offre diverse possibilità di interpretazione e di discussione. (…)

Pubblicato da lauracapuozzo

Curatrice e critica d'arte - ricercatrice culturale e docente Il mio lavoro e la mia ricerca si concentrano sulle relazioni tra diverse forme artistiche contemporanee e i loro rapporti con le tecnologie emergenti, dall’impatto dei media digitali sull’attività artistica alle arti "biotech".